COMUNICATO STAMPA:
Federico “Freddy” Giuntoli e Emiliano Laglia sono parte integrante del progetto Anno Mundi, band romana di stampo sabbathiano attiva fin dal 2009.
Presente nella scena capitolina fin dagli anni ’80 (con gli attivissimi Acting Out), il singer Freddy vanta collaborazioni con artisti e gruppi blasonati, tra i quali è appena il caso di citare Titta Tani (già con Goblin e Daemonia) e i Martiria (gruppo con un organico arricchito dal batterista Vinnie Appice), dai quali fu scelto nel 2012 per sostituire nientemeno che Rick Martin Anderson dei Warlord.
Bassista e cantante, il secondo è in possesso di un curriculum altrettanto eccellente maturato tra le fila dei doomsters Aibhil Striga, dei gothic-progsters Archangel, della Compagnia Vega (partecipando ai musical “Jesus Christ Superstar” e “Rocky Horror Picture Show”) nonché di tribute band di Metallica, Bon Jovi, Black Sabbath.
Hanno dichiarato in un comunicato stampa i membri fondatori del complesso romano:
Siamo particolarmente onorati di avere l’opportunità di collaborare con questi due dotatissimi musicisti. Il loro passato artistico, sublimato dalla loro militanza in validissime cover band dei Black Sabbath (Emiliano negli Heaven In Black e Headless Cross, Freddy nei Bible Black), corrisponde esattamente al background musicale necessario per operare in una band come gli Anno Mundi, che elevano il quartetto di Birmingham a loro principale fonte di ispirazione. E’ un comune denominatore, la passione per i Sabbath, che rende questo gruppo veramente unico nell’attuale panorama dell’underground hard & heavy della Capitale.
La band vorrebbe estendere l’organico a 5 elementi, interessando anche un tastierista:
Ci piacerebbe cristallizzare questa raggiunta osmosi”, hanno soggiunto i due portavoce, “interessando anche un tastierista che sia in grado di fornire un supporto attivo, non certo circoscritto ad un ruolo di mero contorno. Non ci serve un virtuoso dello strumento, ma un ideatore di ambientazioni, suoni ed alchimie. Tastieristi che state leggendo, proponetevi!!!
Numerose, al momento, le iniziative riguardanti il gruppo:
- da pochi giorni è stato pubblicato il secondo vinile, intitolato “Window In Time”, in una tiratura autoprodotta, limitata a 100 copie, che raccoglie brani inediti (o già editi, ma in una nuova versione) tratti dalle session del primo vinile (“Cloister Graveyard In The Snow”, del 2011, anch’esso in tiratura limitata);
- la label discografica BTF, specializzata in rock progressivo e nota anche per la sua rilevante attività di distribuzione, ha da poco inaugurato una divisione hard & heavy, chiamata Earshock, con la pubblicazione in un unico cd di entrambi i lavori discografici della band;
- il 13 gennaio 2014, dalle 17:00 alle 19:00, ospite degli studi di TRS Radio (www.trsradio.net – frequenze dei 102.300), i due membri fondatori prenderanno parte alla trasmissione “Rocklandia”, interamente dedicata alla musica hard rock e prog di stampo settantiano e condotta da Pierdecio Gonnellini;
- a febbraio/marzo 2014 (data ancora da definirsi), il gruppo si esibirà dal vivo nella sala live di Radio Rock (www.radiorock.it - frequenze dei 106.600), ospite del DJ più metallaro del palinsesto, Simone De Laura;
sono in corso le registrazioni del nuovo album presso i 3 Fates Recording Studio, studio old-style di proprietà dei mitici Ezra Winston, ai quali il gruppo si era già rivolto con successo per il primo album.
ANNO MUNDI
BTF
Nessun commento:
Posta un commento