Subsound Records is pleased and proud to announce the entry in its roster of the doomdelic instrumental rockers 'L'Ira Del Baccano' and the upcoming release of their second album.
The record, largely inspired by the radio show and "cult" book of Douglas Adams' The Hitchhiker's Guide to the Galaxy "will be divided into 3 phases / title songs for a total duration time of 60 minutes of music.
In the coming weeks will be revealed further details (structure / concept of the album, title, track listing and artwork.)
Blood Red Water nascono a Venezia nel 2010, proponendo una formazione con chiare intenzioni stilistiche che nel 2011 concepisce un primo EP "Tales Of Addiction And Despair".
Le loro ambizioni si palesano fin da subito e affondano le radici nei campi dello sludge e dello stoner, ricordando un po' le ambientazioni tipiche dei Necrophagia di Phil Anselmo, sopratutto nel richiamo all'horror.
A distanza di un anno dal primo, il quintetto ripropone un nuovo EP, "All The Ills Of Mankind", proponendolo in un formato digipak autoprodotto e caratterizzato da un ottimo art work.
L'iniziale "A Ride In A Funhouse", ci propone un ritmo lento e trascinato che introdurrà ad uno dei più classici riffing stoner, sostenuto da un ottimo basso e da una voce grottesca e graffiata che sa di alcool e sigarette. Milioni di sigarette.
"Megalophobia" avanza misteriosa grazie ad una chitarra solista decisamente di stampo psichedelico ma bloccata da una voce forse un po' troppo regolare e povera di sfumature.
La potente "The Outstanding Loss" - dall'esordio"settantiano" - risolleva il tenore perduto portando le sonorità presso ambiti e strutture più interessanti, dove si alternano parti vocali più estreme e ritmi serrati riuscendo a classificare il brano come uno tra migliori dell'EP.
"Bad Trip In A Toxic Mind" esordisce solida e melodica e punta dritto verso una parte centrale che spezza i canoni mantenuti fin ora realizzando una struttura più coinvolgente e dal forte impatto.
In chiusura, "Thundersnow In Venice", forse il miglior brano dell'intero EP. Il brano infatti, è stato utilizzato per la realizzazione del recente videoclip, ambientato proprio a Venezia. Dopo un iniziale chitarra in pulito, il corpo del brano piomba giù come un macigno, lasciandoci felicemente sorpresi per le scelte che seguiranno nella struttura. Questa volta, però, la voce principale è sostenuta da un controcanto femminile, che rende il tutto più armonioso e vario; la voce è quella della batterista Fiorica, alla quale si consiglia di tenere meno nascosta questa sua dote eccellente.
Il nuovo EP dei Blood Red Water può essere inteso come un banco di prova della nuova formazione, visti gli ultimi cambi al basso e l'aggiunta di un nuovo chitarrista.
Il disco si posiziona leggermente più in alto rispetto al precedente, sia dal punto di vista della produzione che delle composizioni che, però, sembrano non accattivare mai come dovrebbero, forse a causa di strutture a volte scontate e linee vocali spesso monotone.
L'impasto dei BRW è comunque di tutto rispetto e dotato di un'autentica passione per la musica: questa, infatti, li porterà certamente lontano.
Beyond…Prod. is pleased to inform you that DISHARMONIC have officially joined the record label! The Italian combo, whose sound ranges from Dark Ritualistic to Doom Metal, will release the new work, "Il Rituale dei non Morti" next March. "Il Rituale dei non Morti" is a ritualistic suite divided into three acts devoted to the invocation of the dead. The EP comes in a CD+LP edition limited to 500 copies. “Il Rituale dei non Morti" has been produced, mixed and mastered by Giovanni Indorato in his Cyber Ghetto Studio.
"Living Mask" is the second "Black Hole" chapter released by Robert Measles and David Mc Allister between 1988-89 and issued for the fist time in CD edition by Andromeda Relics (2000)
Differently from "Land Of Mystery" , in this album you will find experimental , electronic , dark wave and goth rock music
The italian label Jolly Roger Records announce the upcoming reissue of this "cult album" in CD and vinyl formats, the preorder is available from the JRR site HERE
The image you see on the cover is a picture named "Vetro Di Leng", made by the italian painter Danilo Capua .
The calabrian Stoner/Doom metal band Bretus is proud to announce the reissue of the first selftitled EP (2009) by the slovenian label "Doom Cult records".
The CD reissue will be out in march 2014 .
TRACKLIST
1 - Sitting On The Grave
2 - From The South
3 - Dark Cloaks Arrive
4 - In Okirica
5 -The Only Truth
Sebastian R. (Nifelheim, ex-Necrophobic) Guitar Solo on "Witchnight curse"
Bon R. Guitar Solo on "Esbat"
A.Panigada (Bulldozer) Guitar Solo on "Scent Of..."
Azter (Denial Of God) Co-Writer On Drakon's Intro
Gabriele S. - Violin
Jan - Organ
Frank Altar - Clean Guitar on "Ov Qliphoth" & "My Death"
I Black Oath sono una band milanese formatasi nel 2006 , la loro "cursed rock music" è caratterizzata da un eccezionale gusto compositivo che li rende concorrenziali sia in ambito nazionale che internazionale, sono votati ad un doom metal dai contorni esoterici a da elementi stilistici la cui attidudine è essenzialmente di matrice italiana richiamando alla memoria i mitici Zess di Renato "Mercy" , ma anche di scuola svedese evocando il poderoso fantasma dei leggendari Candlemass.
Rispetto al precedente ottimo album "The Third Aeon"(2011) definito da sonorita' peculiariemente ottantiane , in questo full-length si avverte l'intento di proporre un prodotto piu sofisticato e ambizioso , evidenziando la ricerca di una propria evoluzione stilistica seppur mantenendo lo stesso inconfondibile trend musicale.
Se nel primo album erano piu evidenti influenze musicali derivanti da bands quali Solitude Aeturnus e Candlemass, in questo ultimo lavoro i riferimenti alla scena musicale estera sembrano annichilirsi per lasciare spazio ad un sound che acquisisce sempre piu personalita e carattere..
"Esbat: Lamiae Sinagoge Pt 2" apre le macabre danze del "Patto Nero" , una track imponente e maestosa che converge in una litania di riff sabbatiani nei quali troviamo la partecipazione del chitarrista Bon R. attualmente nuovo membro ufficiale della band. La decadente ed a tratti epica "For His Coming" trasmette una tensione emotiva che riesce a coinvolgere l'ascoltatore ed a rapirne l'attenzione, la successiva "Sinful Waters" unisce momenti piu melodici ad atmosfere dark avvalendosi di un dark/doom riconducibile a Zess , Epitaph e Run After To ( del demo 1985) accompagnato dalla splendida voce di A.Th. "Scent Of A Burning Witch" vanta la partecipazione (Guitar Solo) di Andy Panigada (Bulldozer) tra la funerea lentezza di ritmi doom metal e assoli di chitarra che richiamano i Pentagram della loro epoca d'oro. L'intro organistica della sofferta "Witch Night Curse" riporta alla memoria l'intro di "Tetri Teschi In Luce Viola" del maestro Paul Chain , la song è dominata da un approccio stilistico avvicinabile al sound del primo Ep omonimo (2009), troviamo nel brano l'intervento(Guitar Solo) di Sebastian Ramstedt (Nifelheim, ex Necrophobic).
"Drakon it's shadows upon us" vede il contributo (Guitar Solo) di Jonas Pedersen (Procession) , la song si apre con un intro catacombale (co-writer è Azter dei "Denial Of God") ed è caraterizzata dall' utilizzo di diverse variabili nelle linee vocali e da una sfuriata di riff doom metal che termina in un assolo squisitamente straziante , un bomba di energia che consiste in uno dei momenti piu belli dell'album. Nel brano compaiono alcune frasi recitate secondo modalita' vocali che evocano una soluzione simile a quella adottata dai Death SS nel brano "Horrible Eyes" (Black Mass 1989). La title track "Ov Qliphoth And Daekness" è un vero è proprio salto nell'oscurita' che nelle sue prime note ricorda un altro capolavoro dei Black Oath "Obsessed By Moonlight" ,ma eseguita con ritmi piu cadenzati come vuole la tradizione "doom" ed impreziosita da una forte componente emotiva che sospende l'animo di chi l'ascolta in un vortice di sensazioni e tensioni emozionali. "...My Death" è la song conclusiva dell'album, una track che racchiude tra i suoi arrangiamenti l'insieme delle potenzialita di quest'opera , la drammaticità chitarristica e l'alto valore espressivo delle tracce vocali amalgamate dall' eccellente apporto di Chris Z alla batteria e Paul V al basso. "Ov Qliphoth And Darkness" , cosi come i precedenti capitoli dei Black Oath , ha tutte le prerogative per essere ricordato negli anni come un "Classico" del doom metal italiano , quale prova effettiva che il glorioso "dark sound" nostrano non è mai morto, gode ancora di ottima salute, e potrebbe riservarci in futuro altre ottime sorprese... Se la vostra natura umana vi spinge alla ricerca del gusto del macabro espresso in raffinate forme artistiche e i vostri pensieri si annidano tra le ombre di un mondo occulto ed esoterico , questo è il disco che fa per voi. Review by Simone Pozzolo
Pressing infos : - CD edition by I Hate records - MC edition limited to 200 copies by Horror Records/ Terror From Hell Records - 2LP GOLD VINTL(gatefold sleeve and D side is silk screened) Limited to 100 copies including an exclusive postcard, sticker and two posters
- 2LP WHITE VINYL (gatefold sleeve and D side is silk screened) Limited to 200 copies including a sticker
- 2LP BLACK VINYL(gatefold sleeve and D side is silk screened) Limited to 700 copies including a sticker
- 2LP Test pressing edition is limited to 10 copies only.
Note:
- Anteriormente all'uscita di "Ov Qliphoth And Darkness" i Black Oath hanno pubblicato una promo tape limitata a 33 copie (signed with blood and coming with a Black Oath' pin) che raccoglieva due brani tratti dal nuovo album.
- La vendita della versione "die-hard" in vinile "Gold" era originariamente destinata esclusivamente per il "Metal Magic Festival 2013" (Denmark).
- La cover degli Acheron "Ave Satanas" compare esclusivamente nell'edizione in vinile della Horror records come ultima song dell'album
- Recentemente Bon. R. è stato aggiunto come nuovo chitarrista ufficiale della band che sta gia lavorando al prossimo album.
- L'8 Marzo i Black oath suoneranno al Blue Rose di Bresso con Procession (Swe/Cil) ed Epitaph, potete trovare info sull'evento QUI
Mother Fuzzer Booking in cooperation with Hexen Haus Promotion and Carnage Metal Club are happy to announce Italian Doomsters Black Capricorn, Irish Tour.
May 1st - Mr Bradley's, Cork
May 2nd - The Cellar, Galway
May 3rd - Fibber Magees,Dublin
Individual events will follow
"BLACK CAPRICORN formed in 2008 as a power trio. With the precious and fundamental help and support of M. Toro at the controls room and emperor Claudio at the master solo riffs the codex was written between the end of 2007 and September 2009 (officially mastered the 9.9.9, September 9 of 2009!), and the final add of the killer solos of Andrea aka Lord Fex. During the 2008 three elements of alchemy gave the birth to the beast, Black Capricorn. A year later this bunch of witches and damned prophet was joined by the Lord Fex and the disciple of the apocalypse Il Baro! In the Anno Domini 2011 the mighty 12th Records release the first album (with the line up of 3). At the beginning of 2013 Stone Stallion Rex and Voice of Azram released the second album BORN UNDER THE CAPRICORN with the line up of 5. From summer 2013 the band come back to the original lune up of 3 to record the 3rd album that will be released late on 2014. And from the pulpit the priest screamed: IN GOAT WE TRUST!"
The Death SS are going to release a new EP titled "Dionysus", scheduled for 14 february via Lucifer Rising/Self , it will include two inedit songs and two videoclips..
The new ep tracklist is the following:
1) DIONYSUS (from the album "Resurrection")
2) TEMPTATION featuring Miss Romina Malagoli (exclusive release)
3) THE GLORY OF THE HAWK (exclusive release)
4) THE CRIMSON SHRINE (LIVE version)
BONUS VIDEO CLIPS:
1) DIONYSUS (official video-clip)
2) THE CRIMSON SHRINE (official video clip)
Shortly after the announcement of the output of their new albums, the calabrian "Bretus" and the sardinian "Black Capricorn" announced the release of a split 7 that will bring together the soul of their music in an exclusive collector's release.
The label and the artwork are still unknown, we will have more infos very soon.... stay tuned...
In the meanwhile i remind you some news about the bands:
BRETUS
- The album "In Onirica" will be released soon in vinyl format by BloodRock Records
- they are working on a new album ( title, release date and details are still unknown)
BLACK CAPRICORN
- the new album "Cult Of Black Friars" is expected during 2014 via Stone Stallion Records (You can see the artwork HERE)