sabato 26 ottobre 2013

Recensione : SACRILEGE - Demon Woman (1986 / 2013 LP Jolly Roger Records)


LINE UP
Luca "Bon" Gorna - Vocals
Nicola Murari - Guitars
Marco Fill - Bass
Fley - Keyboards
Mauro Tollini - Drums

TRACKLIST
1 - Intro/Endless Rain
2 - Demon Woman
3 - Siel
4 - Sacrilege 
5 - Woodoo Ritual

L'Heavy/Doom Metal band veronese "Sacrilege" riemerge dall'oscurità grazie alla Jolly Roger Records che, in collaborazione con la Andromeda Relix , propone la ristampa in vinile del demo omonimo datato 1986 e pubblicato oggi in 12" col titolo "Demon Woman".
I Sacrilege , avendo avuto nella line up Mauro Tollini (batteria) e Nicola Murari (chitarra), possono essere considerati un progetto post-Black Hole e pre-Epitaph; vi sono pero sostanziali differenze tra i tre progetti , sia riguardo il loro sound che nelle loro tematiche.
I Black Hole di "Land of Mystery" erano caratterizzati da un approccio dark/progressive e , seppur trattando tematiche di natura demoniaca , queste avevano un significato allegorico, mentre i Sacrilege , improntati su tematiche demoniache, erano dominati da un attitudine Heavy/Doom di matrice italiana e inglese ; gli  Epitaph proponevano invece un dark/doom orientato su atmosfere epiche.
Dall'ascolto dei Sacrilege si evincono influenze derivate dai i primi Death SS ,dai Black Hole e dalla NWOBHM con particolare riferimento alle Heavy band inglesi che si avventuravano intorno a sonorita sabbatiane ( Witchfinder General , Angel Witch , Holocaust , Diamond Head), è inoltre presente qualche affinità stilistica con i pesaresi Run After To sul demo "Gjinn and Djinn" (1985).
Un intro gelida e sinistra introduce la paulchainiana e catacombale "Endless Rain" ,una  "pioggia senza fine" che avvolgerà le vostre sensazioni in un manto inquietante e funereo.
La splendida title track "Demon Woman" fa rivivere il magico riffing di "Demoniac City" e , oltre che essere il brano piu interessante dell'album, fa da ponte tra i trascorsi Black Hole e i Sacrilege, stabilendo una continuita' ed un legame stilistico con il passato artistico dei musicisti.
"Siel" è una raffinata prova dei Sacrilege in una song piu melodica che non intacca l'alone macabro e maledetto che domina le atmosfere di questo LP.
 La lenta e ossessiva "Sacrilege" è una sorta di ballata macabro/psichedelica tra splendidi assoli e sferzate doom metal.
L'ultima song "Woodoo Ritual" è preceduta da un intro vampiresca e suggerisce elementi di NWOBHM , con particolare riferimento ad Holocaust e primi Diamond Head, arricchita da sonorità spettrali.
Una nota di merito va anche al remastering che ha restituito ai brani la loro originale bellezza e a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'eccezionale impresa  di aver riportato alla luce (o alle tenebre) questo gioiello di "Italian Dark Sound".
"Demon Woman" è un glorioso fantasma che risorge dal passato, appropriatevene di una copia e fatelo vostro..

Pressing Info:
PURPLE LP LIMITED TO 100 COPIES + 8 PAGES COMICS + A4 BIO INSERT
BLACK LP LIMITED TO 400 COPIES + 8 PAGES COMICS + A4 BIO INSERT

Note:
- Nicola Murari e Mauro Tollini sono attualmente attivi negli Epitaph

Words by Simone Pozzolo


EPITAPH

JOLLY ROGER RECORDS
website

ANDROMEDA RELIX
facebook


Nessun commento:

Posta un commento