venerdì 8 marzo 2013

Recensione: NAGA - Naga (Demo 2013)


LINE UP:
Lorenzo - Guitars,Vocals
Emanuele - Bass, Effects
Dario - Drums

TRACKLIST
1 - The Path
2 - Vitriol

I napoletani “Naga” sono una nuova creatura musicale dedita a sonorita sludge/doom e post-metal ,nata dalle ceneri del progetto sludge/doom “Kill The Easter Rabbit”( attivi tra il 2002 e il 2013).
Il termine “Naga”è tratto da antichissime scritture e leggende asiatiche(risalenti al 5000 A.C.), secondo tali leggende i Naga erano delle divinita,/umanoidi mezzi uomini e mezzi serpenti che vivevano sottoterra, sopravvissuti da un cataclisma naturale che aveva sepolto sotto l'oceano il loro continente di origine.
Da questo breve demo emerge un sound fulfureo e squisitamente ossessivo, proprio come gli uomini/serpenti vivevano sottoterra, questi tre abili musicisti propongono atmosfere che sembrano provenire da un mondo oscuro e sotterraneo, e trascinano lo spirito di chi si addentra tra queste note in un viaggio introspettivo lontano dalla luce.
Le principali influenze musicali sembrerebbero essere Yob e Neurosis, ma i Naga non sono i “cloni” di altre band, nella loro proposta si intravede un interessante percorso musicale che attualmente è ai suoi esordi e, stando a questo breve assaggio ,potrebbe riservare piacevoli sorprese .
Il primo brano è “The Path” , una song carica di rabbia ed energia che fara tremare i vostri nervi, la performance vocale di Lorenzo ,il guitarwork e la sezione ritmica accrescono la tensione che è intrinseca nel brano e avvolge in un manto nero le vostre sensazioni.
Il secondo salto nel buio si chiama “Vitriol”; l'incalzare ossessivo e a tratti malinconico del brano e i suoi elementi psichedelici danno vita ad una decandente litania che chiude questo demo in un contesto emozionale fortemente introspettivo.

NAGA:

Written by Simone Pozzolo

Nessun commento:

Posta un commento