In order to reward the fans for their magnificent support, Italian pioneers of blackened doom metal, Forgotten Tomb, release a free live album recorded during Kings Of Black Metal Festival in Germany in 2012. The audio has been professionally mixed and originally comes from band's brand new DVD, "Darkness in Stereo: Eine Symphonie Des Todes - Live in Germany" which additionally offers a full video of the above-mentioned concert, as well as excerpts from concerts filmed at: Under The Black Sun Festival and K17 Club in Berlin in 2012.
Il prossimo 5 maggio i DOOMRAISER entreranno in studio per iniziare le registrazioni del loro quarto album. Terminata la scrittura e l'arrangiamento dei brani, la band è pronta a mettere a ferro e fuoco i Kick Recording Studios di Roma per dare alla luce il primo full-lenght con la nuova formazione, la Drunken Mark III. Collaboreranno in fase di registrazione del disco Marco "Cinghio" Mastrobuono (Hour of Penance, Buffalo Grillz) e Matteo Gabbianelli (Kutzo). Prossimamente nuove informazioni su titolo e tracklist della release. Only Doomsters Left Alive!
NEWS FROM DOOMRAISER (ENG)
On May the 5th 2014 DOOMRAISER will hit the studios to start the recording sessions for their fourth album. With the songwriting and arranging done, the band is ready to thrash'n'burn the Kick Recording Studios in Rome to give birth to the first full length with the new Drunken Mark III lineup. The recordings will be attended by "Cinghio" Mastrobuono (Hour of Penance, Buffalo Grillz) and Matteo Gabbianelli (Kutzo). Soon more news on title and tracklist for the release. Only Doomsters Left Alive!
I Saint Vitus , GIGANTI del Doom americano , in occasione del 35° anniversario della fondazione della band (formatosi nel 1979 col nome di TYRANT) intraprenderanno un tour Europeo nei mesi di Ottobre e Novembre , durante il quale eseguiranno interamente il loro storico album "Born Too Late"....
Saranno accompagnati da uno Special Guest di prestigio , gli Orange Goblin.
Ecco i primi dettagli delle date:
18 Ottobre, Mezzago , Bloom
19 Ottobre, Roma, Init Club
20 Ottobre, Bologna, Locomotive Club
2- The Tragic Defeat Of Dur Entash (The Third Vision Of Assurbanipal, Last King Of Assyria)
3 - Black Night Over Unfigured Distances
4 - Blood For The Blood God (And Skulls For The Skull Throne)
5 - The Sleepless King, A Curse On Uruk
6 - The Land Of Enoch
7 - Pazuzu (Son Of The King Of The Evil Spirits)
8 - I Made An Angel Fall
LINE UP
Lorenzo plays guitar and all vocals.
Leonardo plays all keyboards and samples.
Daniele plays lead guitar.
Direttamente dagli anni 90 abbiamo gli
Enoch, che arrivano con Sumerian Chants (2013 per Satanath Records)
al terzo full. La proposta del trio milanese è un Death Doom molto
oscuro ed evocativo, sbilanciato decisamente sul versante Doom e
caratterizzato dall'abbondante uso di inserti di tastiere.
Gli Enoch
proclamano di trarre ispirazione direttamente dalla primordiale scena
del Death/Black/Thrash/Doom degli anni 80, da Bathory e Celtic Frost
fino a Tiamat (Sumerian Cry?). Ovviamente dentro a mio avviso ci si
può riconoscere anche ben altre cose, c'è forse da un lato
l'impronta primigenia dei My Dying Bride di Turn Loose The Swans e
The Angel And The Dark River, dall'altro ci si distanzia abbastanza
dal Death Doom propriamente canonico degli anni 90.
I riferimenti più
moderni che mi vengono in mente possono essere o i The Slow Death e
in parte i When Nothing Remains. Qualche passaggio ricorda anche i
Saturnus e la loro scuola melodica. Il Funeral spesso è vicino, ma mai tanto da essere apertamente nominato come unica fonte
d'ispirazione o preso come etichetta per il genere suonato dagli
Enoch.
Parlando da un punto di vista più concreto, la
musica degli Enoch ha parti di chitarra relativamente semplificate
rispetto alla media del genere (soprattutto nelle parti più
"tirate"), quando il grosso del lavoro pesa sugli
arrangiamenti tastieristici.
Non per questo mancano bei riff dal
sapore tragico, come l'intro di Black Night Over Unfigured Distances
che sembra pagare un certo tributo ai Thergothon.
Grandiose le parti
di pianoforte, arrangiate sapientemente ed amalgamate in modo
magistrale con il resto. Ciò detto il disco ha qualche
passaggio abbastanza debole, nonostante globalmente si presenti molto
bene, come ad esempio in The Sleepless King dove l'uso della voce
femminile non convince per niente o la conclusiva I Made An Angel
Fall, che onestamente sà di poco. I punti di forza stanno nella già
nominata Black Night Over Unfigured Distances costruita attorno a
riff molto evocativi e archi sapientemente dosati e la stupenda
Pazuzu (da non confondersi con l'omonima degli Ophis, anche se anche
gli Enoch hanno un solido background esoterico per quanto riguarda i
testi) una discesa nel Maelstrom introdotta dai toni soffici del
piano destinata poi a degenerare. In definitiva abbiamo che con
Sumerian Chants gli Enoch firmano quello che può definirsi un buon
disco, peccato però per alcuni brani che hanno un po' troppo il
retrogusto di "filler".
Tony Tears - Guitars, Keyboard, Bass, Vocals, Drum Programming
The american label "Universal Consciousness" will re-release the Tony Tears' album "Voci Dal Passato", for the first time in vinyl edition
Originally that album was self edited by Tony Tears on CD edition (2009) and reissued on tape format by Seedstock Records (2011),
La Regina Nera che condanna gli uomini al loro mortale destino e porta il nome di "Sorella Morte" si annida tra le note di questo "Sacrifice Of The Light".
Ascoltare le Svordom è come sfogliare le pagine di un romanzo gotico ottocentesco ambientato tra antiche dimore inglesi e vetusti cimiteri avvolti dalla nebbia, ma non abbiate pero alcun timore di sprofondare nell'oscurità piu cupa perche il gusto gotico/neoclassico delle tastiere sospendera' la vostra anima tra il baratro della morte ed una malinconica luce divina, forse queste ragazze hanno ricamato nel mondo dei vivi un spettrale disegno del purgatorio , un raffinato equilibrio tra la luce e le ombre espresso con la sensibilità e la caparbietà che solo le donne del Doom possono avere.
Il loro sound si colloca in un Gothic/Doom Metal caraterizzato dalla forte presenza di tastiere e da diverse modulazioni su linee vocali pulite e scream che alimentano il piacevole contrasto tra atmosfere dark ed arrangiamenti melodici di grande impatto emotivo.
L'intro "Omnia Fert Aetas" dai sapori mistici ed occulti introduce la prima track "Plenilunio" dove i contenuti musicali rivelano l'anima "Doom" delle svordom ,in un approccio stilistico che soddifera' certamente fans di My Dying Bride, Anathema e Paradise Lost.
Il brano "Contemplating The Silent Moon" si basa esclusivamente su tastiere e voce, un toccante capitolo di poesia musicale , le note esplorano le emozioni e dipingono ritratti di ricordi antichi o mai vissuti, è la classica canzone "breaking heart".
La bellissima strumentale "Light Of Negative shades" apre le danze macabre di "Innocent Tethra" un inno alla decadenza sonora e al fascino gotico della dimensione musicale delle Svordom che in questo primo capitolo si rivela piu che interessante.
Terminano l'opera la delicata "Eternal Illusion" che dipinge rarefatte ed ipnotiche atmosfere autunnali, seguita dalla versione acustica della seconda track "Plenilunio".
Complessivamente questo "Sacrifice Of The Light" lascia intravedere dei presupposti molto positivi per un progetto che ha appena mosso i suoi primi passi ma che se nutrito con passione e costanza potra sicuramente ottenere ottimi risultati. Assolutamente da tenere d'occhio.
SoloMacello, Hard Staff e Circolo Magnolia alzano le corna al cielo e sono lieti di annunciare il cast completo della sesta edizione del SoloMacello Fest, che si terrà il prossimo 25 Giugno.
A guidare l’assalto la strana coppia formata da UNIDA e ZU, co-headliner di questa edizione capaci di coprire i due estremi dello spettro della Musica Che Ci Piace.
I primi, guidati da John Garcia, storica voce dei Kyuss e padrino di tutta la scena stoner rock, sono di nuovo attivi e a quasi quindici anni dallo storico debutto Coping With The Urban Coyote hanno un nuovo album in uscita entro il 2014. Sono pochissime e selezionate le date europee (tra le quali i prestigiosi Hellfest e Desert Fest) e la loro presenza al SoloMacello Fest è già attesissima.
Ma non c'è sempre bisogno di attraversare l'oceano per trovare quello che ci piace: siamo orgogliosi di annunciare che gli ZU hanno scelto il SoloMacello Fest per rientrare sulle scene in grande stile. Il gruppo romano torna sui palchi dopo oltre tre anni di pausa con una straordinaria novità seduta dietro la batteria: il nuovo batterista degli ZU è nientemeno che Gabe Serbian dei leggendari punk/grinder The Locust, musicista straordinario e pioniere di un suono che ha fatto scuola. Il loro nuovo EP intitolato Goodnight, Civilization è appena uscito per La Tempesta e può vantare la partecipazione di Mark "Barney" Greenway dei Napalm Death in uno dei brani.
Si prosegue con un altro rientro d’eccezione: gli Spirit Caravan di Scott “Wino” Weinrich sono uno di quei gruppi che si merita davvero, per intero, di essere chiamato band di culto. Un’esistenza tormentata, poche ma splendide uscite, un oggetto misterioso desiderato alla follia dai fanatici del suono del deserto, per la prima volta in Italia.
La parte alta del cartellone si va a completare con altri due gioielli italiani: Destrage e Ornaments, campioni di suoni molto diversi fra loro ma vere teste di ponte fra l’Italia e il circuito internazionale.
I primi, in particolare, sono freschi di contratto con Metal Blade e pronti a esplodere come una delle realtà più interessanti e originali in ambito heavy: altrimenti detto, a volte non bisogna andare troppo lontano per trovare i Dillinger Escape Plan della prossima generazione.
Al post-rock/hardcore illuminato e quasi Tooliano degli straordinari Ornaments si affianca una serie di nomi che va a esplorare ulteriori aree di tutto quello che è musica pesante: la straordinaria Lili Refrain con il suo universo fatto di chitarre, voci, loop, drone, psichedelia e Pantone Nero, gli Storm{O} che urlano nel buio hardcore, i veterani OJM che risuoneranno il loro opus stoner Heavy per intero. E ancora i local heroes dell’heavy rock Mexican Chili Funeral Party e i devastanti ed esordienti Tutti I Colori Del Buio, black/crust da Torino con il sangue caldo ed Edwige Fenech nel cuore.
Il festival si svolgerà come sempre al Circolo Magnolia di Segrate (MI), ci saranno i soliti generi di conforto per l'uomo e la donna che non devono chiedere mai: mangiare, bere, distributori ed etichette con centinaia di LP, CD, poster, magliette, fumetti e chi più ne ha più ne metal
Ci stiamo inoltre adoperando per una consegna delle birre fronte palco con l'utilizzo di droni, ma per ora è solo un'indiscrezione.
SOLOMACELLO FEST 2014
Mercoledì 25 Giugno
Circolo Magnolia
Circonvallazione Idroscalo 41
Segrate (MI)
Ingresso: 15€ in prevendita, 18€ alla porta
LINE UP
-UNIDA
-ZU
-SPIRIT CARAVAN
-DESTRAGE
-ORNAMENTS
-LILI REFRAIN
-STORM{O}
-OJM plays “Heavy”
-MEXICAN CHILI FUNERAL PARTY
-TUTTI I COLORI DEL BUIO
Gli americani "Iron Man" guidati dal carismatico chitarrista "Alfred Morris III", autentica leggenda della scena musicale di Maryland, si esibiranno per la prima volta in Italia, nell'esclusiva cornice del castello medioevale visconteo di Pagazzano (Bergamo)
Accompagneranno l'evento i doomsters veronesi "Epitaph" che vantano nella loro formazione ex-membri di Black hole , Sacrilege ed All Souls'Day ed i funeral doomers varesi "Fuoco Fatuo"
Sabato 5 Luglio
Castello Visconteo - Localita' Pagazzano (Bergamo)
Ingresso euro 10 (Inclusa prima consumazione)
Servizio ristoro
Possibilita' di visita al castello dalle ore 18.00
Inizio concerti alle ore 20.00
Info : nuttellyna@alice.it
La biografia ufficiale del pittore/musicista Mario "The Black" Di Donato curata da Mattia Montanari sara disponibile nelle librerie dal 28 Maggio e disponibile per l'acquisto online dal 3 Maggio 2014.
Potete gia pre-ordinare il volume sulla seguente pagina (Qui) effettuando il pagamento tramite paypal ( il volume verra spedito senza alcuna spesa di spedizione)
Per qualsiasi informazione e/o per prenotare le copie (per chi non avesse paypal) potete contattare la Crac Edizioni al seguente indirizzo
e-mail: edizionicrac@gmail.com
The Hard/Prog/Doom band "I Compagni Di Baal" announced the split up of the project.
The reasons which led to this choice are the radical change of the musical style direction and of the topics treated in the songs, the new name of the band is "CaPaBro'"
Here the official announcement:
"annunciamo lo scioglimento ufficiale de "I Compagni di Baal" e la nostra volontà di continuare a fare musica di qualità sotto altro moniker in quanto la direzione intrapresa e le tematiche affrontate non rispecchiano più quelle che erano le linee guida del progetto iniziale.
In questo periodo abbiamo avuto tempo per riflettere, forse siamo maturati sotto tanti aspetti ma in fondo rimaniamo sempre Diego, Giorgio e Daniele con il solito comune denominatore: la passione per la musica.
Per quanto riguarda Voi, siete i benvenuti qualora vogliate continuare a seguirci nel nostro percorso nel mondo della musica, visto che è anche grazie a Voi e alla Jolly Roger Records, se siamo stati in grado di portare avanti un progetto che ci ha portati ad incidere un disco di cui andiamo fieri e che ci ha dato tante soddisfazioni.
Stiamo terminando la pre-produzione di alcune canzoni che saranno presenti nel nuovo disco e tra non molto faremo ascoltare un brano così finalmente potrete lasciare giudicare alle Vostre orecchie...
Per gli amanti del doom, dopo l’edizione del 2013 alla Rock’n’Roll Arena di Romagnano Sesia, un altro evento imperdibile firmato House of Ashes Prod. che vede in veste headliner i doomsters olandesi OFFICIUM TRISTE, band di punta della scena doom/death europea e mondiale, per un’unica data italiana.
Sito WEB: http://www.officiumtriste.com/
Link FB: https://www.facebook.com/officiumtriste
L'evento si terra' il 10 Maggio al Circolo Colony ( Via Romolo Gessi 14 - Brescia )
"Return From The Grave" shares the following news through it's official fan page:
""" We are very proud to announce that WE'VE MADE A DEAL WITH ARGONAUTA RECORDS for the release of our new album "GATES OF NOWHERE"!!!! It will be available WORLDWIDE the next 2nd JUNE in a SPECIAL LIMITED DIGISLEEVE EDITION!!!!!!
We're starting a little tour in some good location to promote it, it's called THE TOUR OF NOWHERE, we hope to see you on the road!!!! You can see all the dates below on the flyer!!
Last but not least we can announce our RELEASE PARTY @ Moon Club on the next 14th of JUNE!!!!
More news to come, SEVEN BANDS, and it will be called "THE DARK SIDE OF THE MOON (CLUB)"!!!!
Thanks to all of you for your love and your support, we hope this will be the first step for something else!!!
Gli australiani Whitehorse, in coincidenza del decennale della loro attivita' artistica. affronteranno un tour europeo e americano nei mesi di Aprile e Maggio e sono previste ben due date in Italia :
- 18 Aprile a Brescia presso il Circolo Colony ( Via Romolo Gessi 14 ) Evento su FB
"The Night Of Macabre Recrucifixion"
Ad accompagnarli i death metallers VALGRIND(Death Metal), già autori di un ferocissimo full-lenght, ed i FUNEST (Death Metal) che hanno appena registrato il debut album la cui uscita è prevista proprio per aprile. Apriranno la serata i liguri PLATEAU SIGMA (Doom/Death Metal) i quali proporranno i brani del loro prossimo full-lenght di prossima uscita per la Beyond... Production.