TRACKLIST
1 - Freezing Spine Horror
2 - Violet temple
3 - The Coffin
4 - Into The Violet
Come suggerisce il nome del progetto e similmente ai messicani "Violet Magick" , la principale fonte di ispirazione sono i mitici "Paul Chain Violet Theatre" ed i Death SS della prima formazione,aggiungendo anche l'utilizzo della fonetica ( nel brano "Into The Violet" )
La band è inoltre caratterizzata dalla scelta di mantenere nell'anonimato l'identità dei musicisti che ne fanno parte , contribuendo ad avvolgere nel mistero un progetto che gia per autonomasia racchiude in se un alone di morte ed arcano.
L'intro "Freezing Spine Horror" introduce l'ascoltatore in atmosfere da pellicole horror ottantiane di Dario Agento , in una psichedelia macabra che fa da cornice ai brani successivi.
"Violet Temple" è la song che maggiormente rivela l'influenza musicale paulchainiana, dominata da un eccellente sezione ritmica ed un sapore squisitamente anni 80'
Dal brano successivo "The Coffin" emerge un connubio tra influenze musicali di matrice italiana e americana richiamando alla memoria sia i granitici "Saint Vitus" che il master Paul Chain, tale soluzione di intenti , seppur con un approccio musicale totalmente diverso, venne sperimentata dagli Abysmal Grief nell'album omonimo (2007).
L'opera termina con la lisergica "Into The Violet", circa cinque minuti di viaggio macabro e psichedelico che sigillano questo primo capitolo dei Violet Magick all'insegna della qualità e del buon gusto compositivo.
Questa release è un breve assaggio di quel che potrebbe essere il futuro percorso artistico della band...non ci resta che gustarci questo demo e attendere fiduciosi il suo proseguo.
Words by Simone Pozzolo
NOTE:
Il demo sara disponibile in edizione ultra-limitata tramite la Doom Cult Records
VIOLET TEMPLE
DOOM CULT RECORDS
Nessun commento:
Posta un commento