martedì 19 novembre 2013

Recensione : FIRELORD - Among The Snakes (2013)


LINE UP
Mario E. Bussini : Voice/Guitar
Mario Pappano : Bass
Giulio Buscaglione . Drums

TRACKLIST
- (INTRO) Among The Snakes I
- Man Of Mayhem 
- Black Kommander 
- The Ghost Of Eymerich
- The Road To Hell
- Werewolf
- Children Of The Grave 
- Among The Snakes II

I Firelord sono una Stoner/Doom metal band torinese formatasi nel 2007 dalle ceneri di un altro progetto "Saint Judas" e dopo diversi cambi di line up (per ultimo l'ingresso del bassista "Mario Pappano") , giungono al loro primo full length "Among The Snakes" compiendo un riguardevole salto di qualità rispetto al loro precedente "The Burning Ep".
Tale miglioramento consiste in una maggiore attenzione nella registrazione dei brani e in una alternanza tra sonorità stoner e doom metal che rende il loro prodotto al contempo variegato ed omogeneo acquisendo  la potenzialità di poter catturare l'attenzione di un pubblico piu ampio.
La tematica centrale dell' album riguarda le paure che spingono l'essere umano  a rinchiudersi in se stesso isolandosi dal mondo esterno (mondo esterno metaforicamente inteso come un covo di serpenti)
La base stilistica dei Firelord si basa principalmente sulla scena Stoner/Doom americana con particolare riferimento all'eccellente panorama musicale di Maryland , aggiungendo pero un attitudine stoner dalle tinte acide e desertiche.
L'intro "Among The Snakes" introduce l'ascoltatore in un clima cupo e maestoso dominato dal sinistro sibilio di serpenti a sonagli, segue poi la track "Man Of Mayhem" con il suo riffing adrenalico che si pone squisitamente in contrapposizione con il doom decadente dell'intro.
La successiva accattivante "Balck Kommander" alimenta su sonorità stoner la carica adrenalinica della band accompagnata dalla voce graffiante di Mario Bussini che con assoli di chitarra psichedelici dona al brano un sapore "vintage".
"The Ghost Of Eymerich" è il brano piu interessante dell'album, una talentuosa e decadente immersione nel granitico sound dei Trouble e dei Texani "Las Cruces" dalla quale tuttavia emerge un interpretazione personale e competente.
"The Road To Hell" è il classico brano da "heaadbanging", una fusione tra tinte psichedeliche stoner , doom ed Hard N'Heavy,
Segue la decadente e disperata "Werewolf" forte di una carismatica componente emotiva.
Penultima track è la cover "Children Of The Grave" , un ottima prova di devozione per il "Sabba Nero" , un classico di Iommi riadattato in chiave Stoner/Doom.
L'ultimo brano "Among The Snakes II" riassume i vari aspetti stilistici emersi dall'ascolto dell'album , mostrando una considerevole capacita' dei Firelord di racchiudere in un brano diverse sfaccettature del loro sound mantenendo stabile l'equilibrio compositivo della song.
"Among The Snakes" è acquistabile in formato digitale tramite la loro pagina "bandcamp" e a breve sara disponibile in formato CD presso la band.
I Firelord sono alla ricerca di un contratto discografico e con questo full length possono proporsi con un prodotto avvincente e competitivo.

Words by Simone Pozzolo

FIRELORD


Nessun commento:

Posta un commento